Skip to main content

Offerta formativa

Per conoscere i requisiti e le modalità di immatricolazione e iscrizione,  le scadenze per i pagamenti delle tasse e i relativi importi consultare  il Manifesto degli Studi→. Per informazioni sugli obiettivi formativi e i piani di studio seleziona un corso .

Corsi di I livello

Comunicazione e didattica per l'Arte

Per conoscere i requisiti e le modalità di immatricolazione e iscrizione,  le scadenze per i pagamenti delle tasse e i relativi importi consultare  il Manifesto degli Studi→. Per informazioni sugli obiettivi formativi e i piani di studio seleziona un corso .

Corsi di II livello

Comunicazione e didattica delll'Arte

Per conoscere i requisiti e le modalità di immatricolazione e iscrizione,  le scadenze per i pagamenti delle tasse e i relativi importi consultare  il Manifesto degli Studi→. Per informazioni sugli obiettivi formativi e i piani di studio seleziona un corso .

Master di I livello

Corsi singoli

Arti visive

art.21 c.2 Regolamento Didattico

I cittadini italiani e stranieri possono essere ammessi a seguire singole attività formative, sostenere le relative prove di verifica ed averne regolare attestazione, per motivi di aggiornamento culturale e professionale. 
Per maggiori informazioni consultare la sezione web dedicata

Dottorati di ricerca

L’Accademia di Belle Arti di Firenze offre tre percorsi di Dottorato AFAM in armonia con il decreto ministeriale n. 470 del 21 febbraio 2024. Attivo per l’anno accademico 2024/2025 anche il XXIX° e il XL° ciclo di un Dottorato di ricerca di interesse nazionale con sede amministrativa presso l’Università di Roma Tor Vergata.

I percorsi di Dottorato di ricerca AFAM

Dottorato di ricerca in Scienze della produzione artistica e del patrimonio

  • l'Accademia ha stanziato 2 borse di studio ex DM 629/2024 per Dottorato di ricerca PNRR in Scienze della produzione artistica e del patrimonio, curriculum Design della comunicazione visiva e utilità pubblica
  • offerto in associazione con Accademia di Belle Arti di Catania (sede amministrativa), Accademia di Belle Arti di Macerata, Accademia di Belle Arti di Urbino, Istituto Superiore per le Industrie artistiche di Faenza, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Catania

Informazioni: www.abacatania.it/dottoratidiricerca/ 

Il curriculum in Design della comunicazione visiva e utilità pubblica del Dottorato di ricerca in Scienze della produzione artistica e del patrimonio indaga e riflette sulla figura dell’intellettuale-tecnico e sui professionisti nel campo del design della comunicazione visiva e nel settore dell’utilità pubblica. In particolare il ruolo del progettista grafico, che svolge un’attività tecnica e intellettuale finalizzata al raggiungimento di un obiettivo, realizzando artefatti comunicativi per enti pubblici e privati, per eventi culturali e mostre, per la progettazione editoriale di libri, cataloghi, monografie, sistemi di collane per la grande distribuzione fino alla grafica responsabile di utilità pubblica rivolta alla comunità. L’obiettivo è quello di formare ricercatori interessati al piano critico-metodologico e applicativo nell’ambito del “Design della comunicazione visiva e utilità pubblica”; progettare nel segno di una nuova consapevolezza: quella della responsabilità intellettuale e sociale che è connessa alla professione del grafico. Il progetto grafico nella transizione tecnologica e digitale affronta nuovi percorsi, approfondendo nuovi metodi, strumenti e processi per l’innovazione e la cultura di progetto.

Dottorato di ricerca in Culture, pratiche e comunicazione delle arti visive

  • l'Accademia ha stanziato 1 borsa di studio ex DM 629/2024 per Dottorato di ricerca PNRR in Cultura, pratiche e comunicazione delle arti visive, curriculum Strumenti, metodi e nuove tecnologie per la produzione artistica
  • offerto in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma (sede amministrativa) e l'Accademia di Belle Arti di Frosinone, insieme all'Azienda Speciale Palaexpo e l'Istituto Nazionale di Studi Romani

Informazioni: https://abaroma.it/dottorati/dottorato-in-culture-pratiche-e-comunicazione-arti-visive/ 

Il percorso di Dottorato promuove la formazione di artisti in grado di svolgere attività di ricerca, progettazione e produzione, interagendo criticamente con il mondo dell’arte contemporanea internazionale. Allo stesso tempo mira a sviluppare professionalità di alto profilo che, grazie alle conoscenze acquisite, possano inserirsi nel campo della comunicazione dell’arte presso istituzioni pubbliche e private di livello nazionale e internazionale, utilizzando anche gli strumenti e le metodologie offerti dalle nuove tecnologie. Obiettivo del curriculum in Strumenti, metodi e nuove tecnologie per la produzione artistica è quello di incentivare la capacità di realizzare opere innovative nell’ambito delle arti visive, della pittura, della scultura, della grafica d’arte ed editoriale, della scenografia, del video, dell’animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive, delle performance. Inoltre, si intende fornire ai dottorandi strumenti e metodi che consentano di affrontare le problematiche legate al sistema e al mercato dell’arte. 

Dottorato di ricerca in Arte, Tecnologia e Percezione

  • l'Accademia ha stanziato 4 borse di studio ex DM 630/2024 cofinanziate da enti culturali per il Dottorato di ricerca innovativo in Arte, tecnologia e percezione
  • offerto in associazione con il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze (sede amministrativa) e Isia Firenze

Informazioni: www.consfi.it/dottorati-afam 

Il programma di studio e ricerca mira a formare ricercatori con alte competenze nell’ambito delle forme espressive comuni ai linguaggi musicali e artistici utilizzando metodi di analisi e di indagine scientifici. Obiettivo: esplorare nuove frontiere per la personalizzazione e il miglioramento delle esperienze sensoriali, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare. Fra i contesti di applicazione delle conoscenze acquisite, le performance artistiche e i musei, dove sarà possibile – ad esempio – ottimizzare la creazione e la fruizione di opere d’arte e di materiali educativi, rendendoli più immersivi e adatti alle preferenze individuali degli utenti. Caratterizzato da un approfondito approccio multidisciplinare, il corso di dottorato si propone di esplorare e ottimizzare le interazioni tra stimoli audio-visivi per creare esperienze percettive dell’utente più efficaci e coinvolgenti. L’obiettivo principale è investigare come le caratteristiche formali, armoniche, ritmiche, dinamiche, timbriche e spaziali della musica e delle arti grafiche e plastiche possano influenzare le risposte fisiologiche e cognitive degli utenti. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto sviluppa un'analisi multidimensionale che esamina gli aspetti formali, contenutistici, paradigmatici, simbolici, sociali, cognitivi ed emotivi dei linguaggi artistici e del loro sviluppo nel tempo. L’analisi si concentra sulla produzione e la ricezione delle opere in differenti contesti. Data la natura altamente trasversale e innovativa del progetto, il dottorato prevede una collaborazione sinergica tra artisti e scienziati con background disciplinari diversi. Questo approccio richiede lo sviluppo di metodologie avanzate di team empowerment e la creazione di linguaggi interdisciplinari condivisi. La coesione del team di ricerca, favorita da questo metodo, garantisce che si possa beneficiare appieno delle competenze uniche e delle prospettive di ciascun partecipante in ogni fase della ricerca. L'integrazione di queste diverse prospettive è cruciale per lo sviluppo di soluzioni innovative e per l’avanzamento delle conoscenze nei rispettivi campi di studio.

Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale

Attivo - per il XXIX° e il XL°ciclo - anche il Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale, con quattro borse di studio nel curriculum New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico, offerto in collaborazione con Università Tor Vergata (sede amministrativa), New Vision University di Tiblisi, University of Arts di Tirana, le Accademie di Belle Arti di Catania, Macerata, Lecce e Roma, Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Isia di Roma, Fondazione MAXXI, le Università telematiche Uninettuno ed E-Campus.

Oggetto di ricerca del Curriculum in New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico è l’uso dei new media applicato alla comunicazione, alla valorizzazione, alla conservazione e alla didattica del patrimonio artistico, in sinergia con i musei pubblici e privati e con i siti di interesse storico-artistico. L’obiettivo del curriculum è quello di offrire strumenti teorici, metodologici e tecnici che permettano di affrontare la ricerca nel campo dei linguaggi digitali, interattivi e multimediali applicati al settore della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio artistico. Il fine è quello di consentire ai dottorandi di conseguire i più elevati livelli della conoscenza teorica pluridisciplinare e della padronanza delle tecnologie avanzate, incentivando la capacità di realizzare prodotti innovativi nell’ambito delle arti visive, del video, dell’animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive impiegati nella comunicazione, nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio artistico.

I corsi di dottorato attivati dall’Accademia di Belle Arti di Firenze prevedono lo svolgimento della didattica prevalentemente nella sede fiorentina e rilasciano un titolo congiunto con altre istituzioni associate.


Per informazioni sui Dottorati di ricerca offerti dall’Accademia di Belle Arti di Firenze: dottorati@accademia.firenze.it

Scuola libera del nudo

Arti visive

Art.4 commi 9 e 10 Regolamento Didattico
Titolo rilasciato: attestato di partecipazione.
La Scuola Libera del Nudo inizierà il 6 Novembre 2025.
Per maggiori informazioni consultare la sezione web dedicata

Torna su